uso intelligente del pellet
 
buono sconto

thermocentro-vendita pellet in Ticino

Usare Pellet asciutto

Crea: 10/30/2015 - 11:19

La nostra esperienza.

 

Si deve evitare di mettere nella stufa il pellet proveniente dalla cantina o da un posto umido, perché ha assorbito umidità.

Noi abbiamo una cassa in legno vicino alla stufa che contiene 6 sacchi da 15 kg, sufficiente per 7/10 giorni. Per alcuni giorni resta nella cassa a temperatura e umidità ambiente, o permettendo al pellet di eliminare l'umidità, quindi pronto per riempire il serbatoio.

Consigliamo di tenere una bacinella d'acqua sopra la stufa per mantenere l'umidità entro il minimo di 40% ( massimo di 60%).

In caso di aria troppo secca meglio usare un umidificatore.

 

Utilizzo di pellet sfuso 
Bisogna immagazzinarlo in un locale asciuto. 

Esiste la possibilità di acquistare dei silos esterni, di diverse misure. Qui un esempio di silos per stoccaggio pellet.

Commenti

Ritratto di egon

Inviato da egon il

Buon giorno scusi se la disturbo. Avrei bisogno di alcune informazioni. Io ho una stufa a pellet quest anno ho utilizzato sacchi. La mia domanda se voglio comperare il pellet sfuso dove posso metterlo? Io pensavo in un sacco dell elicottero, nei cassoni di legno delle pallette. Perché attualmente non posso prendere un cassone idoneo. Grazie aspetto vostri consigli.

La nostra opinione

il pellet sfuso dovrebbe essere immagazzinato in un locale asciutto e protetto. I sacchi da elicottero vanno bene, ma non bisogna lasciarli all'esterno. assorbono troppa umidità.
Se non si dipsone di un locale oppure un cassone capiente da tenere vicino alla stufa, bisogna valutare un silos per stoccaggio pellet.

Redazione tcp.ch

Egon
Piattaforma di informazioni sul Pellet, con il contributo diretto dei principali attori: consumatori, fornitori, produttori. Promuoviamo: 1. Uso di una fonte energetica che rispetti l'ambiente, evitando le logiche di mercato che stanno condizionando la produzione di questa fonte di energia. 2. Controllo del prezzo di acquisto, acquistando in anticipo grossi quantitativi 3. Promozione di iniziative ed eventi che sviluppino l'uso intelligente di questa fonte di energia 4. Utilizzazione di Pellet creato con legname svizzero in primis.

Leggi anche

10/30/2015 - 19:05
10/30/2015 - 11:19
10/29/2015 - 15:35
10/25/2015 - 09:40